La modalità di navigazione in incognito, nota anche come modalità di navigazione privata, impedisce al tuo browser web di salvare la cronologia delle tue ricerche sul
La crittografia end-to-end (E2EE) è un metodo per trasferire i dati in modo sicuro dal tuo dispositivo al dispositivo di un’altra persona proteggendo al contempo le informazioni da terze parti. In generale, la crittografia si riferisce al processo di conversione dei dati da un formato leggibile a un testo cifrato, ovvero blocchi di caratteri casuali illeggibili per persone e macchine. Una volta crittografati, i tuoi dati potranno essere letti solo dopo essere stati decifrati con una chiave di crittografia. L’E2EE si distingue dalla crittografia tradizionale perché i tuoi dati sono più privati visto che solo il destinatario può decifrare i dati, mentre i fornitori di servizi o le terze parti non sono in grado di accedervi.
Continua a leggere per scoprire di più su cosa fa l’E2EE, come funziona e i vantaggi di utilizzare l’E2EE per proteggere i tuoi dati.
Che cosa fa la crittografia end-to-end?
L’E2EE protegge la tua privacy consentendo solo a te e al destinatario di leggere qualsiasi messaggio o dato trasmesso tra di voi. Inviando un messaggio a qualcuno tramite E2EE, il tuo messaggio verrà trasformato da qualcosa di leggibile in un codice segreto di testo cifrato che solo il destinatario designato può sbloccare mediante una chiave di crittografia. L’E2EE protegge i dati da un dispositivo endpoint a un altro, da qui il termine “end-to-end”, in modo che solo le persone su entrambi i dispositivi possano leggere un messaggio. Ciò impedisce che qualcuno possa accedere senza autorizzazione ai tuoi messaggi e ad altri dati.
Come funziona la crittografia end-to-end?
Solo qualcuno con una chiave di crittografia può decifrare il tuo messaggio con E2EE. Immagina che Albert invii un messaggio a Betty, ma che Carol lo intercetti mentre viene trasmesso a Betty. Se Albert ha crittografato il suo messaggio con una chiave di crittografia che sia lui che Betty possiedono, Carol non potrà leggere il messaggio e la privacy di Albert sarà al sicuro. Se il messaggio di Albert raggiunge Betty, questa potrà decifrare il messaggio utilizzando la chiave di crittografia condivisa per leggere il messaggio di Albert.
Molte app di messaggistica utilizzano l’E2EE per far sì che il tuo messaggio venga inviato solo alla persona che vuoi che lo riceva. Utilizzando l’esempio precedente, immaginiamo che Albert invii a Betty un messaggio su un’app di messaggistica E2EE. L’app salverà una chiave di crittografia pubblica sia sul telefono di Albert che su quello di Betty. Ogni volta che Albert utilizza l’app di messaggistica per inviare un messaggio crittografato a Betty, il suo telefono impiegherà automaticamente una chiave di crittografia privata per decifrare il messaggio, permettendo solo a lei di visualizzarlo. Memorizzando una chiave di crittografia privata sul dispositivo di Betty, il messaggio di Albert non potrà essere accessibile mediante un server cloud o da un utente non autorizzato. Pertanto, l’E2EE è un ottimo modo per comunicare e trasferire i dati senza mettere a rischio la privacy di nessuno.

I vantaggi di implementare la crittografia end-to-end
L’E2EE offre molti vantaggi che la rendono un buon modo per tenere al sicuro i tuoi dati e proteggerti da molte minacce informatiche, come gli attacchi Man-in-the-Middle (MITM).
Sicurezza dei dati
I tuo dati saranno molto più protetti se implementi l’E2EE perché le tue comunicazioni rimarranno private, dandoti maggiore controllo su chi può vedere le tue informazioni. Dal momento che solo tu in quanto mittente e il destinatario potete visualizzare i messaggi con l’E2EE, nessuno sarà in grado di intercettare e decifrare i tuoi dati senza le chiavi di crittografia necessarie.
Privacy
Visto che i messaggi inviati tra te e il destinatario rimarranno privati con l’E2EE, nessun server cloud, o azienda di raccolta dati o hacker potrà accedere ai tuoi dati. Se qualcuno riuscisse in qualche modo a intercettare il tuo messaggio crittografato, questo rimarrà privato perché solo un destinatario con la chiave di crittografia può decifrarlo. Implementando l’E2EE, i tuoi messaggi saranno più riservati e avrai il controllo su chi può visualizzare i tuoi dati privati.
Riduce il rischio di una violazione dei dati
Il rischio di una violazione dei dati è notevolmente ridotta grazie all’E2EE perché la crittografia protegge il messaggio mentre viene trasmesso dal tuo dispositivo al dispositivo del destinatario che desideri raggiungere. Anche se un hacker dovesse intercettare il tuo messaggio, i dati non avranno alcun senso senza la chiave di crittografia per decifrarli. Inoltre, l’E2EE aiuta a proteggere i tuoi dati se usi una connessione a reti WiFi pubbliche non sicure perché gli utenti non autorizzati non possono accedere a nessuno dei tuoi messaggi senza una chiave di crittografia.
Protegge la proprietà intellettuale
Implementando l’E2EE, la tua proprietà intellettuale sarà al sicuro e lontano dalle mani sbagliate facendo sì che i tuoi dati rimangano sotto il tuo controllo. Poiché i tuoi messaggi e i tuoi dati rimangono privati, l’E2EE fa sì che la tua proprietà intellettuale venga visualizzata solo da chi vuoi che la visualizzi. Se il tuo messaggio venisse intercettato da un hacker o da un destinatario indesiderato, questo non sarà in grado di rubare la tua proprietà intellettuale senza la chiave di crittografia.
Cosa succede se disattivi la crittografia end-to-end?
Disattivare l’E2EE aumenterà i rischi per la sicurezza e metterà a rischio la tua privacy quando comunichi con gli altri. Nel complesso, disabilitare l’E2EE su qualsiasi app di messaggistica renderà i tuoi dati più vulnerabili agli accessi non autorizzati. Senza l’E2EE, i tuoi messaggi potranno essere visti dai fornitori di servizi, da terze parti o da hacker che intercettano i tuoi dati mentre vengono inviati. Poiché il tuo fornitore di servizi potrebbe vedere i tuoi messaggi se l’E2EE non è abilitata, i tuoi dati potrebbero venire memorizzati e potenzialmente condivisi con altri, compromettendo la tua privacy. Inoltre, disattivando l’E2EE, qualcuno potrebbe compromettere i tuoi account di messaggistica online, come WhatsApp, e vedere i tuoi vecchi messaggi.
Proteggi i tuoi dati con la crittografia end-to-end
Indipendentemente da cosa contengono, i tuoi messaggi meritano di essere privati e protetti con una crittografia sicura. L’utilizzo dell’E2EE protegge i tuoi dati da terze parti, fornitori di servizi, server cloud e hacker perché solo chi possiede la chiave di crittografia può accedervi e leggerli. Abilita sempre l’E2EE ogni volta che puoi sulle tue app di messaggistica e su altri account online per proteggere la tua privacy e la tua sicurezza.